DICEMBRE al Museo archeologico nazionale di Cividale.

Gli appuntamenti sono gratuiti e, se organizzati durante l’orario di apertura al museo, sono inclusi nel costo del biglietto d’ingresso al museo, fino a esaurimento posti disponibili. Per partecipare è necessaria la prenotazione contattando Archeoscuola al numero 333 666 2376 / 347 554 9966 o il museo al numero 0432 700700.

DOMENICA 2 DICEMBRE ore 11.00
“XXVII Festival internazionale di musica sacra” (ingresso gratuito)
Viene ospitata al museo una delle tappe dei numerosi concerti sul territorio del Festival internazionale di musica sacra “Passioni e risurrezioni. Incontro di culture religiose, concerti, mostre, convegni e laboratori” promosso da Presenza e Cultura Pordenone con la collaborazione del Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini” di Udine.
“Il Lied sacro” Kamilla Karginova soprano, Liliia Kolosova mezzosoprano, Franco Calabretto pianoforte. Musiche di Dvorak, Shubert, Conelius e Wolf.

DOMENICA 2 DICEMBRE ore 16.30
“Speciale pomeriggio al MAN” per #domenicalmuseo (ingresso gratuito)
– Decoriamo l’albero di Natale
Laboratorio di riproduzione dei motivi longobardi su lamine di rame per creare piccole decorazioni da appendere all’albero di Natale. Età consigliata 6 – 12 anni.
– Le pietre dei Patriarchi
Visita ai resti del Palazzo patriarcale nei sotterranei del museo.

VENERDI 7 DICEMBRE ore 17.30
“Le raffigurazioni della sirena. Simbolismo e naturalismo nell’arte romanica italiana nei secoli XI-XII”
Presentazione del volume di Tiziana Polo, a cura del CERM (Centro Europeo Ricerche Medievali) con una presentazione di Paolo Camarrosano.

SABATO 15 DICEMBRE ore 18.00
Nell’ambito della rassegna CONTRASTI. Angeli e demoni. Il limite e il sublime.
“Il museo presidio d’umanità”
Incontro con Fabio Pagano, archeologo e funzionario della Direzione Generale Musei MiBACT.