Aquileia (Ud), Museo archeologico nazionale. Domenica 26 gennaio, 23 febbraio e 31 maggio. CONCERTI AL MUSEO

CONCERTI AL MUSEO

Il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica – Udine, propone tre appuntamenti musicali dal ricco programma nelle giornate di domenica 26 gennaio, 23 febbraio e 31 maggio 2020.

I concerti vedranno la partecipazione dell’artista Luisa Sello e si terranno nella splendida cornice del rinnovato Museo Archeologico Nazionale a partire dalle 16.00. A seguire sarà possibile partecipare su prenotazione a una visita guidata alle collezioni a cura del Servizio Educativo del Museo.

Il primo appuntamento è previsto DOMENICA 26 GENNAIO, alle ore 16.00, con l’Athanor Guitar Quartet. La partecipazione al concerto e alla visita guidata sono comprese nel costo del biglietto di ingresso al museo.

L’ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA

Nata nel 1922 l’Associazione degli Amici della Musica è una fra le più consolidate società concertistiche italiane ed europee. La programmazione ha visto fin dall’inizio grandi nomi di musicisti ormai entrati nella storia dell’interpretazione. Basti citare Arthur Rubinstein, Arturo Benedetti Michelangeli, il Trio di Trieste, Maurizio Pollini, Bruno Leonardo Gelber, Sviatoslav Richter, Salvatore Accardo, il trio Beaux Arts, il Quartetto Amadeus.

LUISA SELLO

Definita dal New York Concert Review ‘artista dalla tecnica brillante, eccellente controllo del fiato, suono generoso e grande  charm’, suona in tutto il mondo ed è artista scelta dal Ministero Italiano dei Beni Culturali per rappresentare la musica italiana. Nel suo curriculum figurano i nomi di R. Muti, T. Pinnock, A. Diaz, Wiener Symphoniker, Carnegie Hall, Juilliard School, Ph. Entremont, Thailand Symphony Orchestra, Teatro alla Scala di Milano, S. Sciarrino, B. Canino. Allieva di Raymond Guiot a Parigi e di Severino Gazzelloni a Siena, con studi accademici in Flauto e in Lingue e Letterature Moderne (Laurea e PhD), è titolare al Conservatorio di Trieste e professore ospite all’Università di Vienna. Artista testimonial Miyazawa, incide per Stradivarius e per Millennium di Pechino.

ATHANOR GUITAR QUARTET

Nato a Gorizia nel 2009, Athanor Guitar Quartet è un melting pot d’abete e palissandro, di australe e boreale, di mascolino e femminino, ed è dalla fusione di questi elementi contrastanti che può nascere l’amalgama sonoro. Il quartetto ha partecipato a diversi concorsi, ottenendo ottimi risultati, tra cui il secondo posto all’Omiš Guitar Fest 2015.

CALENDARIO PROSSIMI CONCERTI

DOMENICA 23 FEBBRAIO – ore 16.00 – Ensemble “Lis Aganis”

DOMENICA 31 MAGGIO – ore 16.00 – “B&B project”

Per info e prenotazioni: museoaquileiadidattica@beniculturali.it