Cividale del Friuli (Ud), Museo archeologico nazionale. 14-15-16 giugno 2019 SPECIALE GIORNATE DELL’ARCHEOLOGIA

SPECIALE GIORNATE DELL’ARCHEOLOGIA, 14-15-16 giugno 2019
Appuntamento speciale con l’archeologia al MAN di Cividale: incontri, visite e laboratori per tutti.

Un programma ricco di iniziative che parte venerdì 14 giugno alle ore 18.00 con  Le grandi imprese dell’archeologia. Tecniche, metodi, scoperte, storia dell’archeologia, a cura di Angela Borzacconi Direttore del MAN Cividale. Viaggio attraverso la storia affascinante delle scoperte archeologiche del passato fino alle attuali conquiste tecnologiche e scientifiche.

Sabato 15 giugno alle ore 16.30 Piccoli archeologi crescono, a cura di Archeoscuola, laboratorio per archeologi in erba e famiglie. Sempre nella stessa giornata, in straordinaria apertura serale, visita all’area archeologica nei sotterranei del museo a partire dalle ore 20.30.

Le iniziative di sabato richiedono prenotazione obbligatoria al numero del MAN Cividale 0432 700700; il costo di entrambe è compreso nel biglietto di ingresso (intero € 4; ridotto € 2; gratis per i minori di 18 anni).

E per finire domenica 16 giugno alle ore 16.30 Rivediamoci tra 2000 anni…Il nostro tempo visto dagli archeologi del futuro, conferenza-laboratorio a cura della dott.ssa Marina Rubinich dell’Università di Udine in collaborazione con l’Associazione CulturArti nell’ambito del 1° Festival Alpe-Adria dell’Archeologia Pubblica. Uno stimolo interessante e anche divertente per riflettere sui metodi di lavoro dell’archeologia, sulle difficoltà interpretative che l’archeologo deve affrontare senza mai perdere di vista rigore di metodo e di pensiero.