Cividale del Friuli (Ud), Museo archeologico nazionale. 21 giugno 2019 SPECIALE FESTA DELLA MUSICA

SPECIALE FESTA DELLA MUSICA, 21 giugno 2019

Suso in Italia bella, verso che Dante nell’Inferno fa pronunciare a Virgilio, è il suggestivo pretesto poetico scelto per l’edizione 2019 di “Musica Cortese”, Festival internazionale di musica antica nei centri storici del Friuli Venezia Giulia, che venerdì 21 giugno 2019 fa tappa al Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli.

Programma articolato e di grande suggestione, concepito in chiave di valorizzazione territoriale del patrimonio culturale, che prende avvio alle ore 18.00 con il concerto “Beata Viscera”, a cura della Schola Aquileiensis. Una musica vibrante e intensa a esprimere la devozione alla Vergine, così come ci è stata consegnata dal manoscritto Guarneriano 188.

Seguirà alle ore 20.00 una visita all’area archeologica nei sotterranei del museo, che conserva i resti del palazzo dei Patriarchi, a cura di Angela Borzacconi Direttore del MAN (posti riservati con prenotazione obbligatoria al numero 0432 700700).

Alle ore 20.45 “Alla ricerca del canto perduto”. Da Milano a Benevento via Aquileia, Nonantola, Roma. Riflessioni sul canto “gregoriano” con una lezione concerto a cura di Giacomo Baroffio.

Al termine brindisi conviviale.