21 e 22 ottobre 2017, Giornate AMEI al Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo a Udine.

In occasione del tradizionale appuntamento delle Giornate AMEI, sabato 21 e domenica 22 ottobre, i musei soci di tutta la Penisola organizzano “aperture straordinarie” per accogliere gratuitamente (o con biglietto ridotto) i propri visitatori, e coinvolgerli in un fitto e diversificato calendario di eventi – mostre, visite guidate, conferenze, musica, teatro … –  ispirato dallo slogan SE SCAMBIO CAMBIO.

Il concetto che il Museo Diocesano di Udine vuole quest’anno portare alla luce è quello del pericolo “estinzione” dei Musei di natura ecclesiastica, etichettati molte volte come obsoleti, noiosi e non in grado di soddisfare i nuovi gusti dei visitatori. Il ragionamento in questione comprende in generale tutti i Musei ecclesiastici e soprattutto quelli di piccola o media entità che si sono sviluppati attorno a piccole collezioni d’arte e che ora subiscono il soffocamento dei “grandi eventi artistici”. Il Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo, pur non soffrendo questa discriminazione (complice ovviamente i bellissimi affreschi del palazzo, lo stesso contesto architettonico e naturalmente la celebre raccolta di scultura lignea) vuole farsi capofila e sostenitore di questo “allarme estinzione”.

Il Museo Diocesano di Udine, in collaborazione con l’Oasi naturalistica “Dei Quadris” di Fagagna, ha quindi pensato ad una serie di eventi per coinvolgere i visitatori in una nuova esperienza di fruizione museale portandoli a riflettere sul valore imprescindibile dei Musei ecclesiastici. Si potrà incontrare il Museo Diocesano di Udine tutte le domeniche di ottobre presso l’oasi di Fagagna, mentre la stessa sarà ospitata in occasione di una singolare visita guidata “naturalistica” gratuita agli affreschi di Giovanni da Udine nella sala azzurra del Museo prevista per domenica 22 ottobre ore 11.00 durante la quale Mariarita Ricchizzi sarà coadiuvata da una guida naturalistica dell’oasi “Dei Quadris”. Perché cambiare punto di vista, a volte serve per cambiare il giudizio e allora scoprire che i Musei ecclesiastici sono luoghi non polverosi ma pieni di vita e di tesori da riscoprire.

MUSEO DIOCESANO E GALLERIE DEL TIEPOLO
piazza Patriarcato 1
33100 Udine

→ Il Polo museale del Friuli Venezia Giulia, nell’ottica di costituzione di un sistema museale regionale integrato come richiesto dal MiBACT, vuole promuovere e dare visibilità anche ai musei non statali, dai più piccoli ai più noti, presenti sul territorio regionale.