Il fiume Natisone e i Longobardi. Architetture e miti di antiche popolazioni / Reka Nadiža in Langobardi. Arhitekture in miti starih ljudstev

Giovedì 28 settembre 2017, alle ore 10.30 , il Museo Archeologico Nazionale Cividale ospiterà una visita in lingua slovena dal titolo «Il fiume Natisone e i Longobardi. Architetture e miti di antiche popolazioni». Per prenotazioni: monika.milic@gmail.com o 339 5636698.

Il fiume Natisone nasce in Italia e per un tratto ne segna il confine prima di addentrarsi in Slovenia. La presenza del fiume, che divide ma allo stesso tempo unisce questi due paesi, caratterizza il paesaggio della città di Cividale, l’antica Forum Iulii, che i Longobardi scelsero come sede del loro primo Ducato. Il Museo racconta la storia di questo popolo attraverso una straordinaria collezione di oggetti funerari legati a credenze, miti e simboli. In occasione delle Giornate Europee della Slovenia avrà luogo una visita in sloveno del Museo e del Ponte del Diavolo, elementi rappresentativi di una affascinante realtà di confine.