Il viaggio è arricchimento delle conoscenze, scoperta, apertura a nuove forme di espressione e rinnovamento spirituale.
Una delle locandine per la promozione del tema di questo mese vede protagonista un’opera del Museo Storico del Castello di Miramare. Una delle passioni di Massimiliano d’Asburgo era proprio il viaggio, in particolare quello via mare. Il 2 settembre del 1850 si imbarcò da Trieste verso il Mediterraneo orientale dove, a Smirne in Turchia, visitò anche il mercato degli schiavi, luogo dov’è ambientato il dipinto che ritrae Massimiliano e il fratello Carlo Ludovico.
Il MiBACT rinnova anche questo mese l’invito ad una vera e propria caccia al tesoro digitale: i visitatori, muniti di smartphone o macchina fotografica, sono chiamati ad andare alla ricerca di pellegrini, viandanti, viaggiatori, scorci di viaggi reali e viaggi simbolici raffigurati in sculture, vasi, arazzi e affreschi delle epoche e delle collezioni più disparate. Tutti possono condividere le proprie foto con l’hashtag #arteinviaggio e “invadere” i social con opere da tutta Italia.
info → http://www.beniculturali.it/luglioalmuseo
Il lancio di #arteinviaggio coincide inoltre con #TgrinTour, la campagna informativa della Rai, in collaborazione con il Touring Club Italiano, per promuovere il turismo e favorire la conoscenza dello sconfinato – e spesso poco noto – patrimonio culturale e paesaggistico italiano, mostrando così la bellezza e l’umanità del nostro Paese.