Sei in: Home / Attività / Progetti

Sistema museale nazionale – Friuli Venezia Giulia

Il sistema museale nazionale è finalizzato alla messa in rete dei musei italiani e all’integrazione dei servizi e delle attività museali. Il sistema nazionale si declina, a livello territoriale, su base regionale.

La Direzione Regionale Musei del Friuli Venezia Giulia sta lavorando alla creazione del Sistema Museale a seguito della pubblicazione di nuovi decreti e norme. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il seguente link http://musei.fvg.beniculturali.it/notizie/notifiche/sistema-museale-nazionale

Tramite convenzioni stipulate con la Direzione Regionale Musei del Friuli Venezia Giulia i luoghi culturali e i musei di appartenenza pubblica o privata, i musei scientifici, universitari e demoetnoantropologici, se organizzati in conformità con l’«Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei» e con il «Codice etico dei musei» dell’International Council of Museums (ICOM), possono entrare a far parte del sistema. In Friuli Venezia Giulia, si è estesa questa opportunità a realtà locali, attentamente selezionate per il loro alto valore culturale, anche se non adempienti alle sopraindicate linee guida.

Il sistema museale vuole:

• favorire un dialogo continuo fra le diverse istituzioni museali pubbliche e private del territorio;
  • dar vita a un’offerta coordinata di attività e di servizi al pubblico e garantirne livelli uniformi;
  • promuovere percorsi e itinerari turistico-culturali

definendo strategie e obiettivi comuni di valorizzazione e coordinando le attività di gestione, valorizzazione, comunicazione e promozione.

Finora fanno parte della Direzione Regionale Musei integrata del Friuli Venezia Giulia:

Per maggiori informazioni sul progetto, contattare la Direzione Regionale Musei FVG all’email drm-fvg@beniculturali.it

Vedi anche

• Notizie

Cividale, Museo archeologico nazionale.

I prossimi eventi.

Approfondisci »
  • Notizie

Aquileia (Ud), Museo archeologico nazionale.

NUMMUS IN FABULA. Dai miti di Roma ai giorni nostri. Giovedì 11 novembre 2021

Approfondisci »