Amministrazione trasparente
In questa sezione è possibile accedere ai dati, alle informazioni e ai documenti che riguardano la Direzione regionale musei.
Disposizioni generali
Si riportano i contenuti di riferimento al Decreto Legislativo del 14 marzo 2013, n. 33 pubblicati sul sito del Ministero della Cultura:
- Programma per la Trasparenza e l’Integrità
- Atti generali
- Oneri informativi per cittadini e imprese
- Organi di indirizzo Politico-Amministrativo del Ministero della Cultura
CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO DEL COMPARTO FUNZIONI CENTRALI
codice di comportamento dei dipendenti del ministero della cultura
- Decreto di adozione del codice comportamento dei dipendenti del MiBACT (D.M. 23.12.2015 n. 597).
- Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero della Cultura
PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2021-2023
- Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2021 – 2023, adottato con decreto ministeriale n. 161 del 16/04/2021, registrato alla Corte dei Conti al numero 1368 il 29 aprile 2021, con i relativi allegati
- ANAC Delibera numero 1064 del 13 novembre 2019
- Responsabile Anagrafe per la Stazione Appaltante – RASA
PORTALE DELL’AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA
Piano triennale delle Azioni Positive
PIANO TRIENNALE per la digitalizzazione e l’innovazione dei musei
- DM 23 gennaio 2017, n. 47. Servizio per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
- DDGM 20 giugno 2018, n. 542. Direzione Generale Musei – Prime modalità di organizzazione e funzionamento del Sistema museale nazionale
- DM 18 luglio 2019, n. 324. Atto di indirizzo concernente lo svolgimento delle attività di digitalizzazione del patrimonio culturale
- DDGM 19 luglio 2019, n. 892. Direzione Generale Musei – Decreto di approvazione del primo Piano triennale per la digitalizzazione e l’innovazione dei musei
- Piano triennale per la digitalizzazione e l’innovazione dei musei
- Piano triennale per la digitalizzazione e l’innovazione dei musei (documento di sintesi)
- DD 30 marzo 2020, n. 28. Direzione Regionale Musei del Friuli Venezia Giulia – Nomina del responsabile per la digitalizzazione e l’innovazione dei musei
–> Visita la pagina web della Direzione Generale Musei
Privacy
Dal 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati n. 679/2016 (GDPR).
Organizzazione della direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia
- Articolazione degli uffici e organigramma della Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia.
- I direttori dei musei di proprietà statale coordinati dalla Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia: per il Museo archeologico nazionale di Cividale del Friuli (UD): dott.ssa Angela Borzacconi (curriculum vitae; decreto n. 29 dd. 31.05.2019; decreto n. 81 dd. 12.11.2019: decreto n. 30 dd. 26.08.2022); per il Museo archeologico nazionale di Aquileia e Cripta degli scavi Basilica S. M. Assunta e il Museo Paleocristiano (UD): dott.ssa Marta Novello (curriculum vitae; decreto n. 30 dd. 31.05.2019; decreto n. 82 dd. 12.11.2019)
- I building manager dei musei di proprietà statale coordinati dalla Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia: per il Museo archeologico nazionale di Cividale del Friuli (UD), nota prot. n. 296 dell’8 febbraio 2019; per il Museo archeologico nazionale di Aquileia e Cripta degli scavi Basilica S. M. Assunta e il Museo Paleocristiano (UD), nota prot. n. 297 dell’8 febbraio 2019; per il Museo nazionale di archeologia subacquea di Grado (GO), nota prot. n. 298 dell’8 febbraio 2019;
- Incarichi conferiti ai dipendenti – Decreti di Nomina.
Statuti dei musei della direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia
DIREZIONE GENERALE MUSEI: Decreto rep. n. 510 del 31 maggio 2021 di approvazione degli statuti dei musei afferenti alla Direzione regionale Musei Friuli Venezia Giulia
- Statuto del Museo archeologico nazionale di Aquileia
- Statuto del Museo Paleocristiano di Aquileia
- Statuto del Museo archeologico nazionale di Cividale del Friuli
Musei e biglietti
RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO
- Museo archeologico nazionale di Aquileia
- Museo Paleocristiano di Aquileia
- Museo archeologico nazionale di Cividale del Friuli
- Museo nazionale di archeologia subacquea di Grado
- Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia (altre sedi)
Consulenti e collaboratori
Ministero della Cultura:
Direzione regionale musei:
- Ai sensi di quanto previsto all’art. 7, comma 6 del D.lgs 30 marzo 2001 e ss.ii è indetta una procedura per il conferimento di incarichi di collaborazione per le seguenti figure professionali:
– n. 1 archeologo
– n. 1 architetto
– n. 2 restauratore di beni culturali
– n. 1 esperto gare e contratti
Decreto n. 8 dd. 30.03.2023: Approvazione graduatoria finale di merito
Allegato 1: Graduatoria finale di merito
Portale Amministrazione Trasparente del MiC: Adamic, Elisa; Bosco, Maria; Fabbro, Elena; Guagnini, Aulo; Meregalli, Cristina
Direzione regionale musei DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
- DIRETTORE Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia
- Dotazione organica: Decreto ministeriale n. 415, del 19.09.2016 (per la Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia si veda la pag. 25 dell’Allegato)
- Posizioni organizzative
- Personale a tempo determinato
- Tassi di assenza
- Incarichi conferiti ed autorizzati ai dipendenti (Conto terzi)
Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Personale sul sito del Ministero della Cultura.
Performance
Enti controllati
L’elenco degli enti pubblici vigilati, società partecipate ed enti di diritto privato controllati sono pubblicati sul sito del Ministero della Cultura.
Attività e procedimenti
- Dati aggregati attività amministrativa
- Tipologia di procedimento
- Monitoraggio tempi procedimentali
- Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
monitoraggio tempestivita’ dei pagamenti
Provvedimenti
- Provvedimenti organi indirizzo-politico
- Provvedimenti dirigenti
- Atti a rilevanza esterna e Provvedimenti di tutela e valorizzazione
Controlli sulle imprese
Legge anticorruzione, l. 190/2012
- Legge 6 novembre 2012, n. 190
- Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia. Anno 2021 Adempimento pubblicazione dati ex art. 1 comma 32 Legge n. 190/2012.
- Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia. Anno 2020 Adempimento pubblicazione dati ex art. 1 comma 32 Legge n. 190/2012.
- Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia. Anno 2019 Adempimento pubblicazione dati ex art. 1 comma 32 Legge n. 190/2012.
- Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia. Anno 2018 Adempimento pubblicazione dati ex art. 1 comma 32 Legge n. 190/2012.
PATTO DI INTEGRITÀ TRA la direzione regionale musei DEL FRIULI VENEZIA GIULIA E GLI OPERATORI ECONOMICI
- Decreto n. 16 del 19 maggio 2021. Direzione Regionale Musei del Friuli Venezia Giulia. Patto d’integrità nell’ambito delle procedure di affidamento e gestione degli appalti pubblici, servizi e forniture di cui al D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Approvazione e adozione.
- PATTO D’INTEGRITÀ (pdf) nell’ambito delle procedure di affidamento e gestione degli appalti pubblici, servizi e forniture di cui al D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. della Direzione Regionale Musei del Friuli Venezia Giulia
DETERMINE A CONTRARRE
INTERVENTI STAORDINARI E DI EMERGENZA
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Bilanci
Beni immobili
Controlli e rilievi sull’amministrazione
Sul sito beniculturali.it sono disponibili dati relativi alle buone prassi, i rilievi della Corte dei Conti e dell’Ufficio Centrale di Bilancio Ragioneria Territoriale dello Stato.
Servizi erogati
Riproduzione e uso strumentale e precario dei beni culturali in consegna alla Direzione regionale Musei del Friuli Venezia Giulia
- Decreto Ministeriale nr. 161 dell’11 aprile 2023.
Allegato – Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi di cultura statali. - Decreto della Direzione regionale Musei del Friuli Venezia Giulia nr. 33 del 7 luglio 2023.
Regolamento e Tariffario per la determinazione di canoni, corrispettiva e modalità per le concessioni relative alla riproduzione e all’uso strumentale e precario dei beni culturali in consegna alla Direzione regionale Musei del Friuli Venezia Giulia.
Modulistica
– modello A – Riproduzioni di immagini fatte a scopo personale e di studio
A1: riproduzioni effettuate dall’Amministrazione
A2: riproduzioni effettuate in autonomia
– modello B – Riproduzioni di immagini fatte a scopo
– modello C – Concessioni in uso di spazi
– modello D – Riprese video, televisive e cinematografiche e servizi fotografici connessi alla richiesta di concessione in uso di spazi
Tariffari per la concessione di spazi
– Museo archeologico nazionale di Aquileia
– Museo archeologico nazionale di Cividale
Art Bonus
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI AQUILEIA
Il Museo archeologico nazionale di Aquileia partecipa all’Art Bonus, l’iniziativa ministeriale che consente a ciascuno di noi di essere protagonista attivo nella valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
A questa pagina è possibile consultare i progetti in corso e quelli già realizzati: ART BONUS – MAN AQUILEIA
Rendicontazione
2023
Determina n. 147 del 20 dicembre 2023. Aquileia (UD), Museo archeologico nazionale. “Art bonus”. Fornitura materiale cancelleria.
Erogazione liberale della Fondazione Friuli (Euro 8.197,00 oltre iva). CAP 7395 A.F 2023
“Cofinanziamento progetti art bonus” di cui al DM 16/12/2021 (annualità 2022), assegnato con Decreto 2040 del 29/05/2023 della Direzione Generale Bilancio per l’anno 2022 (Euro 13.900,00 oltre iva). Realizzazione dell’intervento di restauro del monumento funerario della famiglia dei Curii collocato nel giardino del Museo archeologico nazionale di Aquileia.
CUP F32F22001840003. CIG Z803DDD669
Determina n. 146 del 19 dicembre 2023. Aquileia (UD), Museo archeologico nazionale. “Art bonus”. Incarico per fornitura materiale a stampa.
Erogazione liberale della Fondazione Friuli (Euro 8.197,00 oltre iva). CAP 7395 A.F 2023
“Cofinanziamento progetti art bonus” di cui al DM 16/12/2021 (annualità 2022), assegnato con Decreto 2040 del 29/05/2023 della Direzione Generale Bilancio per l’anno 2022 (Euro 13.900,00 oltre iva). Realizzazione dell’intervento di restauro del monumento funerario della famiglia dei Curii collocato nel giardino del Museo archeologico nazionale di Aquileia.
CUP F32F22001840003. CIG ZE23DD93AE
Determina n. 139 del 14 dicembre 2023. Aquileia (UD), Museo archeologico nazionale. “Art bonus”. Servizio di documentazione con riprese video aeree con drone.
Erogazione liberale della Fondazione Friuli (Euro 8.197,00 oltre IVA) CAP 7395 pg 1 AF 2023
“Cofinanziamento progetti art bonus” di cui al DM 16/12/2021 (annualità 2022), assegnato con
Decreto 2040 del 29/05/2023 della Direzione Generale Bilancio per l’anno 2022 (Euro 13.900,00
oltre IVA). CUP F32F22001840003. CIG Z763DB8579
Determina n. 70 del 19.07.2023. Aquileia (UD), Museo Archeologico Nazionale. Realizzazione dell’intervento di restauro del monumento funerario di età romana della famiglia dei Curii collocato nel giardino del Museo archeologico nazionale di Aquileia.
Erogazione liberale della Fondazione Friuli (Euro 8.197,00 oltre IVA) CAP 7395 pg 1 AF 2023
“Cofinanziamento progetti art bonus” di cui al DM 16/12/2021 (annualità 2022), assegnato con
Decreto 2040 del 29/05/2023 della Direzione Generale Bilancio per l’anno 2022 (Euro 13.900,00
oltre IVA). CUP F32F22001840003. CIG Z103BF07BA
2022
Liquidazione dd. 16.12.2022 della ditta A.RE.CON. SNC DI CISILINO DANIELA, FOGAR LUISA, OLIVIERI MARIA CATERINA
Determina n. 70 del 30.09.2022. Aquileia (UD), Museo Archeologico Nazionale. Restauro di reperti in metallo esposti al piano terra del percorso espositivo permanente.
Importo totale 4.686,00 euro iva esclusa. Cofinanziamento di Fondazione Friuli per progetto Art bonus (Bando restauro 2021, Convenzione Italia DRM FVG n. 17/2021) – 8197,00 euro iva esclusa
CIG Z27354C009
Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. Whistleblower)
Tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza in ragione di un rapporto di lavoro, ai sensi dell’art. 54-bis, del d.lgs 165/2001 , così come modificato dalla legge n. 179 del 2017.
La tutela del whistleblower, soggetto che si rende autore di segnalazioni di reati o irregolarità di cui sia venuto a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato, è garantita nell’ordinamento italiano dalla legge 179 del 2017 che, attraverso una modifica della previgente normativa, assicura una maggiore protezione del dipendente da possibili discriminazioni, prevedendo anche una disciplina volta a limitare, con diverse modalità, la pubblicizzazione dell’identità del segnalante.
- Legge 30 novembre 2017, n. 179, Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato
- Circolare Segretariato generale n. 13 del 19 aprile 2018, Direttiva sulla tutela del dipendente pubblico che effettua segnalazioni di illecito (cd whistleblower) legge 190/2012
- Direttiva Mibact (RPTC) sulla tutela del dipendente pubblico che effettua segnalazioni di illecito
- Linee guida A.N.A.C. – Delibera n. 469 del 9 giugno 2021. Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)
- Indicazioni procedurali – Indicazioni in merito alla procedura relativa alla tutela della riservatezza dell’identità del dipendente – aggiornamento ai sensi della legge 30 novembre 2017, n. 179
- Modulo per la segnalazione di condotte illecite da parte del dipendente
- ANAC – Applicazione on line per le segnalazioni di illeciti o irregolarità e comunicazioni di misure ritorsive, ai sensi dell’art. 54-bis, d.lgs. 165/2001, c.d. Whistleblowing
DIRITTO DI ACCESSO
ACCESSO CIVICO (D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.)
Il processo legislativo in materia di accessibilità continua ad evolversi rispondendo alle esigenze, sempre più estese, di trasparenza dell’azione pubblica, configurando diverse forme di accesso. I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, la normativa vigente prevede:
- Accesso ai documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22 della legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni il cui iter procedimentale rimane invariato e può essere inoltrato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.
- Accesso civico semplice, disciplinato dall’art. 5, comma 1, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016 avente ad oggetto “documenti, informazioni e dati” oggetto di pubblicazione obbligatoria che l’amministrazione abbia omesso di pubblicare, ed esercitabile da “chiunque”, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione; esso consente a qualunque soggetto interessato di chiedere la pubblicazione di informazioni, documenti e dati sui siti istituzionali.
La richiesta di accesso civico semplice va presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia
—> Scarica il modulo di richiesta di accesso civico semplice
- Accesso civico generalizzato disciplinato dall’art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016 avente ad oggetto dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni “ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione” ai sensi del d.lgs. n. 33 del 2013; anche in questo caso, la legittimazione è riconosciuta a “chiunque”, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione; con il diritto di accesso generalizzato, in un’ottica completamente diversa rispetto a quella che ispira la legge n. 241 del 1990, l’ordinamento vuole favorire “forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche” e “promuovere la partecipazione al dibattito pubblico”.
La richiesta di accesso civico generalizzato va presentata a:
- drm-fvg@cultura.gov.it;
- drm-fvg@pec.cultura.gov.i;
- Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia
Piazza Libertà, 7
34135 Trieste
—> Scarica il modulo di richiesta di accesso civico generalizzato
Pagamenti dell’amministrazione
Opere pubbliche
Pagina sul sito beniculturali.it
Pianificazione e governance del territorio
Informazioni ambientali
Il MiC non ha competenze relativamente alle informazioni ambientali di cui l’art. 2, comma 1, lettera a, del Decreto legislativo 19 agosto 2005 n.195.
Altri contenuti Open Data
Si definiscono Dati aperti – Open Data – i “dati che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e ridistribuiti, con la sola limitazione – al massimo – della richiesta di attribuzione dell’autore e della redistribuzione allo stesso modo (ossia senza che vengano effettuate modifiche)” – Fonte: Open Data Manual, documento redatto dall’Open Knowledge Foundation.
Sul sito beniculturali.it è possibile consultare i dati che il Ministero della Cultura rende disponibili agli utenti.