Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Menu
Sei in: Home / Notizie / Bandi

Avviso di manifestazione d’interesse per la costituzione di un elenco di professionisti per l’affidamento di servizi relativi al programma MuSST#2 – Musei e sviluppo dei sistemi territoriali.

Scadenza: 21 Gennaio 2018

 

Questo Polo museale regionale ha la necessità di acquisire un report informativo sul sistema culturale territoriale, che includa i musei e i luoghi della cultura statali e non statali, ma anche le principali risorse produttive locali.

Più in dettaglio, lo studio richiesto dovrà restituire un’immagine del sistema culturale territoriale da  una prospettiva non classificatoria ma tematico-relazionale, individuando quindi i tratti più significativi dei musei in rapporto alla natura delle collezioni e al patrimonio sia naturale che culturale, sia materiale che immateriale del contesto regionale, evidenziando gli attrattori reali e potenziali esistenti, senza trascurare la individuazione, insieme ai punti di forza del sistema, delle zone d’ombra e delle criticità.

Lo studio dovrà essere integrato con i dati relativi al paesaggio produttivo territoriale, alla composizione socio-culturale degli abitanti e ai loro bisogni, alle infrastrutture esistenti e al sistema di circolazione di beni e servizi, al sistema di comunicazione e di informazione locale, alle infrastrutture turistiche e all’associazionismo locale, con un’attenzione specifica ai dettagli riferibili alla prospettiva della valorizzazione del sistema museale regionale.

Al fine di individuare mediante apposita procedura selettiva N. 1 esperto senior in tema di ricerche e analisi nel campo del patrimonio culturale, materiale e immateriale, idoneo a supportare la Direzione del Polo regionale nello studio analitico su illustrato, si pubblica il presente avviso.

I soggetti interessati potranno proporre la propria adesione attraverso una specifica domanda in forma libera, con allegato un curriculum da cui si evincano i seguenti requisiti richiesti:

Requisiti richiesti:

  • Laurea specialistica o vecchio ordinamento in materie economiche o equipollenti;
  • Esperienza complessiva rilevante almeno decennale in tema di accessibilità a dati pubblici e riuso delle informazioni statistiche;
  • Esperienza di almeno 7 anni in attività di ricerca, studio e analisi a livello territoriale con particolare riferimento alle tematiche culturali e turistiche.

Per il profilo professionale di cui sopra, in sede di valutazione della candidatura sarà considerato criterio preferenziale l’avere svolto ricerche e analisi relative al territorio regionale di competenza.

L’adesione al presente avviso dovrà essere inviata solo ed esclusivamente per via telematica al seguente indirizzo di posta certificata: mbac-pm-fvg@mailcert.beniculturali.it

La documentazione e la domanda avranno validità per tutto il 2018, anno nel quale potranno essere conferiti incarichi.

La proposizione della propria disponibilità a questo Istituto non comporta l’automatico affidamento dell’incarico; la proposizione del curriculum non pone in essere alcuna procedura paraconcorsuale, né prevede alcuna graduatoria di merito.

Le domande di adesione dovranno pervenire entro dieci giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, escluso il giorno di pubblicazione e quindi entro e non oltre le ore 18.00 del 21 gennaio 2018.

Le domande e i relativi titoli di qualificazione saranno esaminati da una commissione apposita che determinerà la sufficienza dei titoli prodotti e l’idoneità ad eventuali incarichi.

I dati dei quali l’Amministrazione entrerà in possesso a seguito del presente avviso saranno trattati nel rispetto del D.lgs n. 196/2003. L’iscrizione nell’elenco costituisce espressione di consenso tacito al trattamento dei dati personali.

Il presente avviso viene pubblicato sul sito Web dell’Istituto.

Ulteriori informazioni saranno reperibili al seguente link: http://musei.beniculturali.it/notizie/progetti/musst-2-patrimonio-culturale-e-progetti-di-sviluppo-locale