#dicembrealmuseo: il mito nell’arte.

Il mese di dicembre è dedicato al mito nell’arte: il MiBACT invita tutti ad andare alla ricerca di divinità ed eroi che nei secoli hanno trovato rappresentazione nell’arte popolando quadri, volte, mosaici, affreschi, sculture e perfino poster pubblicitari d’autore, per condividerle sui social con l’hashtag #ilmitonellarte e #dicembrealmuseo.

Al Museo archeologico nazionale di Aquileia sono conservati i mosaici rinvenuti nelle Grandi Terme, tra i quali uno rappresentate creature marine mitologiche databile primo quarto del IV secolo d.C.

Le Grandi Terme di Aquileia, costruite nella prima metà del IV secolo d.C., all’epoca dell’imperatore Costantino, sono, con i loro 25.000 mq di estensione, uno dei più grandi impianti termali pubblici dell’Italia settentrionale romana.