#febbraioalmuseo: il gioco nell’arte.

Giocare è sempre stata una cosa serissima. Della “suprema leggerezza del gioco e della sua serietà più elevata” hanno trattato filosofi e artisti, ed ecco che al tema del gioco il MiBACT dedica la campagna del mese di febbraio: su tutti i propri account social posta e condivide con l’hashtag #giochidarte oltre 60 locandine digitali, sorprendendo con giocattoli evergreen (i dadi, le carte, la palla..) e perfino con veri e propri archetipi dei più moderni balocchi.

Al Museo archeologico nazionale di Aquileia è conservato l’altare funerario dei Caesernii dove è raffigurata una donna che tiene in mano una moderna palla cucita con pezze esagonali risalente al I secolo d.C.

Gli account social del Mibact, in particolare su Instagram @museitaliani, invitano a giocare e a divertirsi cercando e fotografando nelle collezioni di tutti i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura italiani tutto ciò che rappresenta il tema del mese, condividendolo con l’hashtag #giochidarte.