Aquileia(Ud), Museo Paleocristiano. Aperto tutti i venerdì di luglio e agosto
Nei mesi di luglio e agosto il Museo Paleocristiano sarà aperto e visitabile ogni venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30. L’ingresso come di consueto sarà gratuito.
Il Museo Paleocristiano di Aquileia afferisce alla Direzione musei del Friuli Venezia Giulia e condivide il personale e la direzione con il Museo archeologico nazionale di Aquileia. Si tratta di un luogo molto suggestivo, unico nel suo genere. Al suo interno si conservano i resti di una basilica paleocristiana di IV secolo d.C., conservatasi parzialmente anche negli alzati grazie alla continuità di vita che ha interessato il sito: l’edificio attuale corrisponde all’ultima di una serie di ristrutturazioni condotte nel corso di ben 15 secoli sul luogo in cui sorgeva la basilica. Il complesso, sorto all’esterno della cinta muraria antica, “extra et prope muros Aquileiae”, divenne nel corso dei secoli un monastero dell’ordine benedettino, per poi subire nuove modifiche e cambiare definitivamente destinazione.
L’edificio è sede museale soltanto dal 1961. Oltre ai resti della Basilica paleocristiana e dei suoi mosaici policromi, emersi nel corso delle indagini archeologiche, al suo interno sono raccolti gli splendidi mosaici provenienti dalla Basilica paleocristiana del Fondo Tullio alla Beligna, alcuni altri mosaici di provenienza aquileiese, nonché l’ingente raccolta epigrafica di iscrizioni cristiane pertinente al sito aquileiese.