NOVEMBRE al Museo archeologico nazionale di Cividale.

Gli appuntamenti sono gratuiti e, se organizzati durante l’orario di apertura al museo, sono inclusi nel costo del biglietto d’ingresso al museo, fino a esaurimento posti disponibili. Per partecipare è necessaria la prenotazione contattando Archeoscuola al numero 333 666 2376 / 347 554 9966 o il museo al numero 0432 700700.

DOMENICA 4 NOVEMBRE ore 16.30
Speciale pomeriggio al MAN per #domenicalmuseo (ingresso gratuito)
“Alla scoperta del grande arazzo…cerchiamo gli animali dell’Arca di Noè”
Laboratorio per bambini, età consigliata 6-12 anni.

GIOVEDI 9 NOVEMBRE ore 17.30
“La Grande Guerra è finita – Postille”.
Dopo “La mia famiglia nella Grande Guerra”, Ruggero della Torre propone spunti e riflessioni con letture di Andrea Zuccolo.

LUNEDI 12 NOVEMBRE ore 17.00
“Il trittico di Pellegrino da San Daniele”
Presso la chiesa di San Giovanni in Valle.
L’opera, già parte della collezione storico-artistica del MAN, è stata di recente posizionata all’interno della chiesa di San Giovanni in Valle, probabile luogo di collocazione originario. Il protocollo d’intesa sostenuto dal Polo museale del Friuli Venezia Giulia e firmato nel 2018 con il Comune di Cividale del Friuli nasce dal desiderio di restituire alla comunità la visione questo capolavoro che sarà presentato lunedì 12 novembre alle ore 17.00 presso la chiesa di San Giovanni in Valle.

VENERDI 23 NOVEMBRE ore 17.30
“Sigeardo de Civitate”
Presentazione del romanzo storico “Sigeardo de Civitate” di Franco Fornasaro ambientato nella Cividale del Trecento. L’opera sarà introdotta da Elio Varutti e Livio Bearzi.

SABATO 24 NOVEMBRE, ore 18.00
Nell’ambito della rassegna CONTRASTI. Angeli e demoni. Il limite e il sublime.
Inaugurazione della mostra:
* Contro la tortura per i diritti umani *
(organizzata dall’Associazione Musicale Sergio Gaggia in collaborazione con Amnesty International – Friuli-Venezia Giulia per il 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani)

VENERDì 30 NOVEMBRE, ore 18.00
Nell’ambito della rassegna CONTRASTI. Angeli e demoni. Il limite e il sublime.
“Henri Pirenne, dalla prigionia di guerra alla lotta per la pace”

Incontro con Paolo Cammarosano.