Scopriremo un nuovo museo.

Ancora qualche settimana di intenso lavoro e, finalmente, il Museo archeologico nazionale di Aquileia svelerà il nuovo allestimento!

Per andarlo a scoprire in anteprima, sono stati organizzati degli incontri in tutta la regione:

• venerdì 18 maggio, ore 17.30
    DI BELLEZZA IN BELLEZZA. Lo splendore ritrovato delle sculture del MAN di Aquileia.
    Fondazione Friuli, Palazzo Contarini, Via Manin 15, Udine
  • giovedì 31 maggio, ore 17.30
    DI TESSERA IN TESSERA. Il restauro dei mosaici del MAN di Aquileia.
    Museo Teatrale Carlo Schmidl, via G. Rossini 4, Trieste
    Appuntamento dedicato ai mosaici, oggetto di un programmatico intervento di pulitura finalizzato ad una più efficace valorizzazione all’interno dell’edificio museale. Nell’ambito dell’incontro verranno ripercorse le diverse fasi degli interventi che hanno interessato alcuni fra i pavimenti più importanti della collezione, che attendevano di essere riportati all’antico splendore e sistemati su supporti più moderni e funzionali, in vista del loro nuovo allestimento all’interno del museo, che verrà inaugurato nella prossima estate. La conferenza sarà inoltre l’occasione per far conoscere i risultati della partecipazione del Museo di Aquileia all’iniziativa Opera tua, campagna promozionale di Coop Alleanza 3.0 a sostegno della valorizzazione del patrimonio artistico italiano, con la collaborazione di Fondaco Italia, società attiva nella valorizzazione dei beni culturali.
  • giovedì 7 giugno, ore 17.30
    STORIE DI MUSEI. Dal collezionismo dei Grimani al MAN di Aquileia.
    Polo museale del Veneto, Palazzo Grimani, Castello, Ramo Grimani 4858, Venezia
    Durante questo incontro ci si soffermerà sui restauri operati sulle opere scultoree della collezione storica, presenti in museo a partire dalla fine dell’Ottocento. Verrà inoltre presentato il restauro di una preziosissima coppa in argento niellato, curato dall’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro.
  • giovedì 14 giugno, ore 17.30
    IL MAN ALTROVE. Aquileia in mostra in Italia e all’estero.
    Promoturismo FVG, Villa Chiozza, via Carso 3, Cervignano
    L’incontro sarà dedicato alle mostre che nel corso di questi mesi hanno consentito al Museo di far conoscere il ricchissimo patrimonio culturale di Aquileia in Italia e all’estero grazie all’accurata politica di prestiti di opere d’arte intrapresa con Istituti pubblici e privati.
  • giovedì 21 giugno, ore 17.30
    SCOPRIREMO UN NUOVO MUSEO. Il MAN di Aquileia si racconta.
    Promoturismo FVG, Villa Chiozza, via Carso 3, Cervignano
    L’incontro vuole raccontare ed anticipare le novità che il nuovo allestimento riserverà ai cittadini e ai tanti turisti in attesa dell’inaugurazione.