Sei in: Home / Notizie / Convegni

Conversazione pubblica con il Prof. Paolo Matthiae “Dalla terra alla storia”.

Nell’ambito della prima edizione del Festival Alpe-Adria dell’archeologia pubblica “SenzaConfini – Storie della Terra” si terrà, venerdì 9 novembre alle ore 10.00, una conversazione pubblica sulla conservazione e la distruzione del patrimonio archeologico nel Mediterraneo con il Prof. Matthiae, presso la sala consiliare del Comune di Aquileia, piazza Garibaldi 7. L’ingresso è gratuito.

Il Prof. Matthiae – professore emerito di archeologia del vicino oriente antico (Università di Roma “La Sapienza”) – si è occupato, in questi ultimi anni, delle sorti del patrimonio artistico e culturale presente in zone di conflitto e di disordine civile. Quali sono i compiti del mondo della cultura e del grande pubblico rispetto a questi eventi così tragici che rischiano di cancellare una parte della nostra memoria storica?

Moderatore del dibattito con il pubblico di Aquileia sarà il Prof. F. Mario Fales, professore senior di storia del vicino oriente antico presso l’Università di Udine.