Sei in: Home / Notizie / Convegni

La nuova qualità dei musei. Un confronto transfrontaliero.

Il Coordinamento Regionale Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino – Alto Adige di ICOM Italia e il Polo museale del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, organizzano un incontro il 6 dicembre a Trieste, mirato ad avviare un dibattito fra le esperienze dei musei del Friuli Venezia Giulia e quelli delle regioni confinanti: il tema di questo primo appuntamento, dedicato alla Slovenia, è individuato nella qualità dei musei e negli standard museali.

L’incontro di Trieste dà inizio, per la prima volta in Italia, a una comparazione tra gli standard delineati per i musei italiani e quelli dei paesi limitrofi, per un confronto e crescita reciproca.

L’evento, che si svolgerà nel Salone piemontese di Palazzo Economo (Piazza della Libertà 7, Trieste) dalle ore 14.30, è aperto a tutti i professionisti museali e alle persone interessate.

Si comunica che la sala, per ragioni di sicurezza, può contenere al massimo 50 persone.

Ore 14.30:   Saluti istituzionali
Simonetta Bonomi, MiBAC – Soprintendente SABAP FVG
Tiziana Gibelli, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessore alla cultura e allo sport
Andreina Contessa, MiBAC – Direttore del Museo storico e il Parco del Castello di Miramare

Interventi – modera Paola Ventura, Coordinamento Regionale Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige di ICOM Italia.

Ore 14:45:   Il contesto italiano
Giuliana Ericani, ICOM Italia, ICOM Europe
La qualità dei musei nel sistema museale nazionale.
Luca Caburlotto, MiBAC – Direttore del Polo museale FVG
Preludio transfrontaliero al sistema museale.

Ore 15.30:  Uno sguardo oltreconfine: la Slovenia
Flavio Bonin, Slovensko muzejsko društvo (Associazione museale slovena)
Congresso dei musei nel Nord Adriatico
Verena Vidrih Perko, ICOM Slovenija, Gorenjski Muzej, Kranj
A challenge to open the borders (of museological thoughts) and an opportunity for better cooperation.

Ore 16.30:  Uno sguardo alla regione Friuli Venezia Giulia
Antonella Manca, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – Direttore centrale cultura e sport
La qualità della fruizione museale attraverso l’accessibilità. Esperienze e sperimentazioni nella programmazione europea.
Laura Carlini Fanfogna, Comune di Trieste – Direttore servizio musei e biblioteche
Civici Musei di Trieste, il percorso verso la qualità.

Ore 17.15: Dibattito e conclusioni

In occasione del seminario, anteprima sugli atti del convegno “Un patrimonio per il futuro. I professionisti della cultura tra prevenzione ed emergenza“, a cura di ERPAC e MAB FVG, Gorizia 19 giugno 2017.