19 giugno 2018 > 19 giugno 1867. La ricorrenza della morte di Massimiliano imperatore del Messico.

Martedì 19 giugno 2018ricorre l’anniversario della morte di Massimiliano d’Asburgo, fucilato il 19 giugno 1867 dalle truppe ribelli a Querétaro, tre anni dopo esser stato proclamato imperatore del Messico, il 10 aprile 1864.

In questa occasione i visitatori potranno rivivere la storia dell’avventura messicana di Massimiliano grazie al percorso immersivo Massimiliano e Manet. Un incontro multimediale, curato da Andreina Contessa, Rossella Fabiani e Silvia Pinna, promosso dal Museo storico e il Parco del Castello di Miramare e prodotto da Civita Tre Venezie e Villaggio Globale International. Il sorprendente itinerario, allestito negli spazi delle Scuderie, rappresenta una sorta di viaggio animato. Attraverso una dimensione immersiva di suoni, proiezioni e ambienti ricreati si raccontano la trama, i personaggi, e i luoghi – da Miramare al Messico a Parigi – che hanno scandito questa storia.  La chiave di lettura per questa narrazione dal forte impatto emotivo è offerta da un particolare punto di vista: l’arte di Manet, il grande pittore francese che denunciò le responsabilità francesi e che, tra il 1867 e il 1868, realizzò quattro versioni dell’Esecuzione di Massimiliano, nessuna delle quali fu mai esposta al pubblico finché l’artista fu in vita. La morte di Massimiliano fu infatti uno scandalo per le implicazioni politiche e culturali che portava con sé: sotto la patina rifulgente della Belle Époque metteva in moto i fermenti che avrebbero condotto alla Prima Guerra Mondiale.

Il percorso permette così di cogliere la portata epocale di questo evento e la grande eco che la notizia ebbe in Europa e soprattutto a Parigi.

– – – – – –

Scuderie e Castello di Miramare, Trieste
dal 12 maggio al 30 dicembre 2018
tutti i giorni 9.00-19.00 (chiusura biglietteria 18.30)