Aquileia (Ud), Museo archeologico nazionale. Anteprima – IL TESORO DEL MUSEO #Parlalesperto

Il Museo archeologico nazionale di Aquileia lancia la sua nuova iniziativa dal titolo #Parlalesperto.
Il progetto, ideato dallo staff del Museo archeologico nazionale di Aquileia per far dialogare il pubblico con la collezione museale, intende presentare in anteprima la sezione espositiva in corso di realizzazione, dove saranno allestite le preziose collezioni di monete, ambre, gemme e gioielli del museo aquileiese. La nuova rubrica ogni settimana regalerà al pubblico, attraverso i canali social e il sito web del Museo, un video di approfondimento dedicato ad uno specifico reperto della collezione.
A presentare il “tesoro del museo” saranno alcuni tra i ricercatori e gli studiosi che da anni collaborano allo studio dei reperti dell’immenso patrimonio aquileiese. Il punto di vista di un esperto in materia, colui che in prima persona ha studiato l’oggetto, analizzandone approfonditamente caratteristiche e peculiarità, guiderà il pubblico nella comprensione del reperto archeologico e della sua storia.

Il primo episodio, curato da Elisabetta Gagetti, sarà dedicato ad una preziosa corniola della collezione aquileiese, che ritrae uno tra i momenti più significativi della leggenda sulla nascita di Roma, la cui data di fondazione è fatta risalire dalla tradizione proprio al 21 aprile.

—> Parla l’esperto: il “tesoro del museo” di Aquileia in anteprima