Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Menu
Sei in: Home / Notizie / Eventi

Aquileia (Ud), Museo Paleocristiano. Aperture straordinarie TUTTI I VENERDI’ DI SETTEMBRE DALLE 14.30 ALLE 18.30

Settembre al Museo Paleocristiano – Aperture straordinarie

Nel corso del mese di settembre 2020 il Museo Paleocristiano di Monastero amplia il suo orario di apertura: sarà possibile visitarlo, oltre alle mattine di giovedì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13.30, anche tutti i venerdì pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30.
L’ingresso, come sempre, sarà libero*.

*Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso a seguito dei nuovi protocolli anti-Covid19 vi suggeriamo di approfondire al seguente link: https://museoarcheologicoaquileia.beniculturali.it/il-museo-paleocristiano/#page-content

IL MUSEO PALEOCRISTIANO DI MONASTERO:
Il Museo Paleocristiano di Monastero di Aquileia è tra i luoghi più suggestivi di Aquileia. Si tratta di un museo dalle caratteristiche del tutto peculiari: in esso il concetto di “museo” e quello di “area archeologica” convivono in perfetta simbiosi.
L’edificio attuale, infatti, corrisponde all’ultima di una serie di ristrutturazioni condotte nel corso di 15 secoli sul sito di una delle basiliche paleocristiane di Aquileia. Il complesso, sorto all’esterno della cinta muraria antica, divenne nel corso dei secoli un monastero dell’ordine benedettino, per poi subire nuove modifiche e cambiare definitivamente destinazione.
Il complesso è sede museale soltanto dal 1961. Oltre ai resti della basilica paleocristiana e dei suoi mosaici policromi, emersi nel corso delle indagini archeologiche, al suo interno sono raccolti gli splendidi mosaici provenienti dalla basilica paleocristiana del Fondo Tullio alla Beligna, alcuni altri mosaici di provenienza aquileiese, nonché l’ingente raccolta epigrafica di iscrizioni cristiane pertinente al sito aquileiese.