Cividale del Friuli (Ud), Museo archeologico nazionale. GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021

Giornate europee del patrimonio 2021

Tornano sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) seguendo il tema “PATRIMONIO CULTURALE: TUTTI INCLUSI“.

Per tutto il fine settimana il Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli mette a disposizione laboratori e visite guidate per bambini e famiglie, tutti inclusi.

VISITE GUIDATE alla collezione longobarda: sabato 25 settembre ore 17.00, 20.30

LABORATORI: domenica 26 settembre ore 16.00

Il costo delle iniziative è compreso nel biglietto di ingresso con cui si visita il museo archeologico e la mostra “Tutte quelle vive luci”. Codici friulani della Commedia, a cura della Fondazione de Claricini Dornpacher. Per la visita alla mostra sarà possibile fruire di audioguide; è presente un monitor con testi sottotitolati italiano/inglese.

Sabato 25 settembre apertura straordinaria serale del museo dalle ore 19.30 alle ore 22.30, con ingresso al costo simbolico di € 1.

L’evento, che si svolge in 50 diversi paesi aderenti alla Convenzione culturale europea ogni anno nel mese di settembre, è un’occasione importante per riaffermare la consapevolezza della centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico e identitario del territorio.

Attività coordinata dalla Sede italiana del Consiglio d’Europa

Il tema di quest’anno riveste particolare importanza in quanto vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità. Lo slogan “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” è la traduzione di “Heritage: All inclusive” scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione.

Per saperne di più https://www.europeanheritagedays.com/Shared-Theme