Cividale del Friuli (Ud), Museo archeologico nazionale. LA MUSICA AL TEMPO DI DANTE Giovedì 5 agosto 2021

cantando come donna innamorata

Museo archeologico nazionale di Cividale del Friuli

Ritorna il Festival Internazionale di Musica Cortese realizzato da Dramsam – Centro Giuliano di musica Antica che il 5 agosto alle ore 21.00 fa tappa al Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli.
Il programma, dal titolo Cantando come donna innamorata, quasi interamente dedicato al settimo centenario dantesco, prevede per giovedì 5 agosto alle ore 21.00 il concerto Ghirlande d’erba con l’Ensemble La Manticora.
Il concerto sarà introdotto da una prolusione del Prof. R. Dursi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria scrivendo a dramsamcgma@gmail.com

Il Codice Rossi (Biblioteca Apostolica Vaticana, Rossi 215) rappresenta la più antica fonte musicale dell’Ars Nova italiana. Compilato intorno agli anni cinquanta del Trecento, ci consegna una retrospettiva su repertori e stilemi musicali dell’Italia settentrionale nella prima metà del quattordicesimo secolo. La forma musicale in esso più ricorrente è il Madrigale, un peculiare tipo di composizione polifonica costruita su una semplice ed evocativa melodia di Tenor, spesso di chiara ispirazione liturgica o trovadorica, a cui si sovrappone una voce superiore fiorita e melismatica, caratteristica che anticipa le successive sperimentazioni polifoniche dei più tardi compositori fiorentini e che inaugura di fatto lo stile musicale dell’Ars Nova italiana. Il contenuto poetico dei madrigali trecenteschi è sempre contraddistinto da metafore naturalistiche in cui le descrizioni di scene bucoliche si alternano al canto d’amore e all’esplorazione di temi esistenziali, in cui il bel paesaggio del luogo naturale e il paesaggio interiore del poeta sfumano l’uno nell’altro.