Sei in: Home / Notizie / Educational

F@MU, 14 ottobre 2018.

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

domenica 14 ottobre

Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglie, domenica 14 ottobre, in occasione  di F@MU 2018 | Piccolo ma prezioso!, su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione.

Museo archeologico nazionale di Cividale del Friuli
In programma una giornata densa di appuntamenti per bimbi e famiglie al seguito, articolata in tutte le sedi espositive della città (MAN, Monastero di Santa Maria in Valle, Museo Cristiano e Tesoro del Duomo, Centro Internazionale “Vittorio Podrecca Teatro delle Meraviglie).
Ore 10.30 “Frughiamo nei borselli dei Longobardi. Alla ricerca dei piccoli oggetti che i Longobardi portavano nelle tasche di cuoio appese alla cintura“.
Laboratorio gratuito per bambini e famiglie, con prenotazione obbligatoria a Archeoscuola 333 6662376, 347 5549966.
Ore 16.00 “Il museo insieme”.
Visita guidata per visitatori mini e non. Esplorazione con le Divertimappe del MAN a caccia di cose belle da vedere!
Visita guidata gratuita, con prenotazione obbligatoria MAN Cividale 0432 700700.

Museo archeologico nazionale di Aquileia
Ore 16.00 “C’è domus e domus: alla scoperta della casa romana
Percorso tematico per famiglie e laboratorio didattico per bambini. Il percorso interattivo sarà incentrato sul tema della vita quotidiana nelle ricche dimore della città. Sarà l’occasione per esplorare con i più piccoli gli oggetti, gli utensili e le decorazioni che caratterizzavano gli spazi della casa.
L’attività è compresa nel costo del biglietto di ingresso al museo (gratuito per i minori di 18 anni) ed è richiesta la prenotazione numero 0431 91035 o via email museoaquileiadidattica@beniculturali.it.