Sei in: Home / Notizie / Educational

19 e 20 maggio. Festa dei musei & Notte europea dei musei.

FESTA DEI MUSEI & NOTTE EUROPEA DEI MUSEI
MUSEI IPERCONNESSI: NUOVI APPROCCI, NUOVI PUBBLICI
19 – 20 MAGGIO 2018

Anche quest’anno la Festa dei Musei organizzata dal MiBACT sarà parte integrante della Giornata Internazionale dei Musei ideata dall’ICOM.
Sabato 19 maggio alcuni musei saranno straordinariamente aperti anche la sera (al costo simbolico di 1€), in occasione alla quattordicesima edizione della Notte europea dei Musei, che fa capo al Ministero francese della Cultura e coinvolge contemporaneamente circa 3000 musei di 30 Paesi in tutta Europa con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti i Paesi dell’Unione.

*AQUILEIA, PIAZZA CAPITOLO*

sabato 19 maggio dalle 17.00 alle 18.00

• presso Piazza Capitolo, Aquileia, visita guidata al Cimitero degli Eroi, a cura dello storico Silvo Stok
  • partecipazione libera, per prenotazioni info@associazioneschippers.com

*MUSEO NAZIONALE PALEOCRISTIANO DI AQUILEIA*

sabato 19 maggio *apertura serale straordinaria* dalle 19.00 alle 22.00

• alle 19.00 concerto del duo violinistico DUO GRANDI (Carlo Grandi e Laura Grandi, musiche di G.P. Telemann, J.P. Guignon, R. Glière, B. Bartok, C. Grandi), a seguire visita guidata al museo
  • entrata gratuita

*MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI CIVIDALE DEL FRIULI*

sabato 19 maggio *apertura serale straordinaria* dalle 20.00 alle 23.00 (chiusura biglietteria 22.30)

• Invasioni barbariche e invasioni digitali tra narrazione e connessione.
    Speciale appuntamento con instagrammers per raccontare l’età longobarda attraverso la ricca collezione del MAN di Cividale, in collaborazione con l’Associazione di Rievocazione longobarda La Fara.
  • entrata al costo simbolico di 1€

domenica 20 maggio *Speciale MINIMAN* ore 8.30-19.30 (chiusura biglietteria ore 19.00)

• Scopriamo il nostro museo.
    Attraverso le diverti mappe elaborate dal MAN i bambini potranno far scoprire ai loro genitori gli oggetti più belli delle nostre collezioni e i luoghi più misteriosi che si celano sotto il Palazzo dei Provveditori, sede del museo.
  • incluso nel regolare costo d’ingresso al Museo.

*MUSEO STORICO E IL PARCO DEL CASTELLO DI MIRAMARE*

sabato 19 maggio *apertura serale straordinaria* dalle 19.00 alle 22.30 (chiusura biglietteria 22.00)

• Mostra “Massimiliano e Manet. Un incontro multimediale” e Museo visitabili anche durante l’apertura serale straordinaria
  • entrata al costo simbolico di 1€
  • ore 21.00 “Hollywood, Messico, Miramare. Iperconnessioni tra cinema e storia”
  • presso il Castello di Miramare, sala della Rosa dei Venti
  • approfondimento tematico a cura di Luca Gherghetta

domenica 20 maggio ore 16.00

• Tra Miramare e il Messico. Testimonianze di una partenza
  • presso il Castello di Miramare
  • percorso tematico a cura di Daniela Crasso
  • incluso nel regolare costo d’ingresso al Museo.

*BIOMA – ALA DESTRA DELLE EX SCUDERIE*

sabato 19 maggio ore 20.30

• CSI #BioMa: chi scoprirà i misteri che si agitano in fondo al golfo?” visita guidata al buio con le torce alla scoperta di storie e leggende degli organismi marini del Golfo di Trieste.
  • su prenotazione 040-224147, info@riservamarinamiramare.it

Gli hashtag istituzionali per seguire e raccontare la Festa dei Musei 2018 sono:
#FestaDeiMusei2018 #FDM18 #NotteDeiMusei2018 #NDM18 #museitaliani
#hyperconnectedmuseums #MuseiIperconnessi #EuropeForCulture #EYCH2018