21 e 22 giugno, Festa della musica.

Festa della musica

21 e 22 giugno al Museo archeologico nazionale di Cividale del Friuli

Gli eventi:

• giovedì 21 giugno, con entrata alle 17.00 e alle 18.00, per festeggiare la giornata dedicata alla musica, è in programma l’esposizione di alcuni rari e particolari codici musicali facenti parte della collezione del Museo. I libri liturgici sono essenzialmente libri per il culto, ma allo stesso tempo sono anche libri di poesia, d’arte pittorica, di musica: il Museo di Cividale custodisce un gran numero di questi manoscritti, di solito non accessibili ai visitatori per ragioni conservative. Prenotazione obbligatoria chiamando il 0432 700700.
  • venerdì 22 giugno il museo sarà aperto anche la sera: ore 20.00 visita ai resti del Palazzo Patriarcale e ai sotterranei  (prenotazione obbligatoria) e ore 21.00 concerto di musica antica (discanti cividalesi) a cura della Schola Aquileiensi, che farà risuonare proprio i discanti cividalesi tramandati nei codici. Il concerto sarà introdotto dalla presentazione dell’etnomusicologo Roberto Frisanco.

Potete consultare tutti gli eventi organizzati in regione per la Festa della Musica al seguente link  http://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/it/friuli-venezia-giulia