Colloredo di Monte Albano (Ud), compendio castellano di Colloredo. Sabato 21 settembre 2019 Passeggiata nelle Terre dei Colloredo GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Passeggiata nelle Terre dei Colloredo. Compendio castellano di Colloredo di Monte Albano

Passeggiata all’interno del compendio castellano di Colloredo di M.A. con possibilità di visitare gli interni dell’Ala Ovest e la Cappella del Castello, dedicata ai SS. Andrea e Mattia, protettori del casato dei Colloredo Mels, ora Chiesa Parrocchiale del paese. La “linea” Colloredo nasce proprio con la costruzione del castello nel 1302, grazie a Guglielmo di Mels ed ai suoi 3 figli (Asquino, Bernardo e Vicardo) che da allora anteposero il cognome Colloredo a quello di Mels. I Mels furono infeudati nel 1025 dall’Imperatore Corrado II il Salico, con il titolo di Visconte di Mels; Liabordo I ne fu il capostipite e proveniva da una località sul lago di Costanza, dove la sua famiglia (almeno dal 700 d.C.) possedeva un feudo con il titolo di Liberi Baroni di Waldsee. Il casato possedette molti feudi e castelli sia in Friuli Venezia Giulia che in Carinzia, Slovenia, Austria e Boemia e possedette proprietà (terre, palazzi, ville) anche in Toscana, Marche, Lombardia e Veneto oltre che in varie città di Austria e Boemia.

—>Programma dell’evento

Giornate Europee del Patrimonio.

Il 24 e 25 settembre un fine settimana di eventi in tutta Italia, con apertura straordinaria dei luoghi della cultura il sabato sera a un euro.

24 e 25 Settembre 2016
Approfondisci »