Gorizia, Archivio di Stato di Gorizia. Sabato 21 settembre 2019 alle ore 9.30 GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
Archivio di Stato di Gorizia
Giornate Europee del Patrimonio 2019
“Arts and entertainment” è lo slogan individuato in sede europea per le Giornate Europee del Patrimonio 2019, a cui anche l’Italia parteciperà il 21 e il 22 settembre: un’occasione per riflettere sul benessere che deriva dall’esperienza culturale e sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione.
Quest’Istituto propone un incontro dal titolo
“Un due tre… Arte!
Cultura e intrattenimento nel Goriziano tra Settecento e Novecento”.
Sabato 21 settembre 2019 alle ore 9.30,
presso la Sala conferenze dell’Archivio di Stato di Gorizia in via dell’Ospitale n. 2,
attraverso la presentazione e la lettura degli atti conservati in Archivio, si parlerà di varie forme di espressione artistica e di “trattenimenti” che hanno arricchito ed allietato la popolazione del Goriziano nell’età moderna e contemporanea. Dal Teatro al Ballo, dalla Musica ai Giochi, attraverso la visione dei documenti i visitatori avranno l’occasione di “partecipare” direttamente “alle danze” dell’epoca, conoscendo curiosità ed aneddoti legati agli intrattenimenti artistici e popolari del territorio: un simpatico e giocoso “spettacolo” che rallegrerà i goriziani di oggi!
L’ingresso all’evento è libero e gratuito.
Vedi anche
Giornate Europee del Patrimonio.
Il 24 e 25 settembre un fine settimana di eventi in tutta Italia, con apertura straordinaria dei luoghi della cultura il sabato sera a un euro.