Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Menu

Gorizia, Archivio di Stato di Gorizia. Sabato 21 settembre 2019 alle ore 9.30 GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Archivio di Stato di Gorizia
Giornate Europee del Patrimonio 2019

Arts and entertainment” è lo slogan individuato in sede europea per le Giornate Europee del Patrimonio 2019, a cui anche l’Italia parteciperà il 21 e il 22 settembre: un’occasione per riflettere sul benessere che deriva dall’esperienza culturale e sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione.

Quest’Istituto propone un incontro dal titolo
Un due tre… Arte!
Cultura e intrattenimento nel Goriziano tra Settecento e Novecento”.

Sabato 21 settembre 2019 alle ore 9.30,
presso la Sala conferenze dell’Archivio di Stato di Gorizia in via dell’Ospitale n. 2,
attraverso la presentazione e la lettura degli atti conservati in Archivio, si parlerà di varie forme di espressione artistica e di “trattenimenti” che hanno arricchito ed allietato la popolazione del Goriziano nell’età moderna e contemporanea. Dal Teatro al Ballo, dalla Musica ai Giochi, attraverso la visione dei documenti i visitatori avranno l’occasione di “partecipare” direttamente “alle danze” dell’epoca, conoscendo curiosità ed aneddoti legati agli intrattenimenti artistici e popolari del territorio: un simpatico e giocoso “spettacolo” che rallegrerà i goriziani di oggi!
L’ingresso all’evento è libero e gratuito.

Vedi anche

Eventi

Giornate Europee del Patrimonio.

Il 24 e 25 settembre un fine settimana di eventi in tutta Italia, con apertura straordinaria dei luoghi della cultura il sabato sera a un euro.

24 e 25 Settembre 2016
Approfondisci »