Susans di Majano (Ud), Castello di Susans. Domenica 22 settembre 2019 Passeggiata nelle Terre dei Colloredo – Castello di caccia Colloredo Mels GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Passeggiata nelle Terre dei Colloredo. Castello di caccia Colloredo Mels a Susans di Majano

La visita al castello di caccia, oggi meglio conosciuto come “Castello di Susans” offre l’opportunità di ammirare un fabbricato mediceo di epoca rinascimentale totalmente anomalo nel contesto storico della regione Friuli Venezia Giulia. La costruzione del castello fu infatti commissionata e finanziata dal Marchese Fabrizio di Colloredo nel 1636 su modello della Villa Medicea di Camugliano in provincia di Pisa. Il colle, situato in posizione strategica ai fini del controllo del territorio circostante, è appartenuto alla Famiglia Colloredo sin dal 1500. Dalla sua sommità e dal Castello è possibile ammirare un magnifico panorama che spazia dalle montagne, al Fiume Tagliamento e dalle colline alla pianura circostante.

—>Programma dell’evento

Vedi anche

Giornate Europee del Patrimonio.

Il 24 e 25 settembre un fine settimana di eventi in tutta Italia, con apertura straordinaria dei luoghi della cultura il sabato sera a un euro.

24 e 25 Settembre 2016
Approfondisci »