Mille notti e una notte al Museo storico del castello di Miramare.

Nella Sala dei Gabbiani del Museo storico del castello di Miramare, venerdì 6 ottobre 2017, alle ore 17.30, si svolgerà un concerto molto suggestivo.

Mille notti di racconti più una notte, la più importante, che conclude una storia durata due anni, due mesi e due settimane. Il Re Shahryar e il pubblico viaggiano sulla nave di Shahrazad che supera le onde del pericolo con i suoi racconti fantastici arrivando, infine, in un porto sicuro di pace e bellezza.

La rilettura della celebre raccolta di novelle orientali interpretate grazie alla musica proposta da Paola Erdas su clavicymbalum e salterio e alla voce recitante di Sara Alzetta. Il pubblico verrà trasportato nei luoghi visitati da Massimiliano durante il suo primo viaggio svoltosi nel settembre 1850 a Smirne, in Turchia. Al cospetto dei dipinti di Johann Nepomuk Geiger, che ricordano la permanenza dell’arciduca alla corte del Pascià di Smirne, si rievocheranno quei momenti memorabili per il giovane Asburgo.

La Sala dei Gabbiani contiene 40 posti a sedere, l’ingresso al concerto sarà gratuito fino a esaurimento posti.

Produzione di Wunderkammer Trieste.

Peter Johann Nepomuk Geiger
Gli Arciduchi Ferdinando Massimiliano e Carlo Ludovico dal Pascià Halim a Smirne
ante 1856
Olio su tela