Presentazione del concorso internazionale MUSEUMS IN SHORT.

13 luglio 2018, ore 20.30

Speciale MITTELFEST al
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI CIVIDALE DEL FRIULI

Presentazione del concorso internazionale

Il 13 luglio al Museo Archeologico nazionale di Cividale del Friuli verrà presentato il concorso internazionale Museums in Short.

L’evento si colloca nell’ambito di Mittelfest (Cividale del Friuli 5 – 15 luglio), una delle più prestigiose vetrine di prosa, musica e danza dell’area Mitteleuropea, giunto quest’anno alla sua XXIX edizione diretta da Haris Pašović e dedicata ai Millennials, che rilancia un’idea di Europa con un focus speciale sui giovani.

La presentazione della rassegna Museums in Short si inserisce perfettamente nel tema del Festival coniugando l’idea del museo e la multimedialità della comunicazione.

App, giochi e film, oggi i progetti multimediali dei musei possono assumere le forme più svariate. Eppure, la produzione di video di breve durata continua a rappresentare l’opzione più comune: concepiti come exhibit visivi o come contenuti promozionali, i “corti” sono una sorta di denominatore comune nella vita reale dei musei contemporanei.

Museums in Short è un concorso e un archivio per video realizzati da o per i musei. Lanciato nel 2012 dal musil – Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia, Museums in Short premia istituzioni, autori o produttori che utilizzano il codice video per migliorare la comunicazione museale e coinvolgere il pubblico. I progetti possono includere documentari, animazioni, trailer, installazioni visive e molto altro.

Nelle sue cinque edizioni, il Premio ha raccolto oltre 200 video, provenienti da musei di grande fama – dal Victoria and Albert Museum al Van Gogh Museum– come da realtà più piccole o periferiche, che hanno permesso di comporre un caleidoscopio ricco e utile non solo agli addetti ai lavori.

L’edizione 2018 è stata promossa dal musilcon EMA – European Museum Academy, Brescia Musei e il fondamentale aiuto di FSK – Forum of Slavic Cultures. Ben 49 i video iscritti, in rappresentanza di 19 Paesi. La short list dei papabili vincitori è stata scelta da un gruppo internazionale di professionisti del settore museale e video ma tutti potranno poi esprimere le proprie preferenze attraverso la piattaforma di votazione online disponibile su www.museumsinshort.eu per decretare il vincitore in tre diverse categorie: promotional, exhibition storytelling. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 31 agosto a Pirano (Slovenia), durante un evento pubblico che mescolerà esperti, cittadini e turisti.

La serata del 13 luglio al Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli sarà dedicata ai video finalisti dell’edizione 2018 e a qualche particolare chicca. Verrà proposto un breve tour di musei europei, da godersi stando comodamente seduti a guardare le migliori presentazioni provenienti da luoghi culturali e musei di tutto il continente.

Promotori dell’iniziativa: musil – museo dell’industria e del lavoro di Brescia; EMA European Museum Academy; Fondazione Brescia Musei
Partners: Forum of Slavic Cultures; ICOM Italia
In collaborazione con ICOM Coordinamento regionale Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto – Adige e Veneto