DICEMBRE al Museo archeologico nazionale di Aquileia.

Gli appuntamenti sono gratuiti, inclusi nel costo del biglietto d’ingresso al museo, fino a esaurimento posti disponibili. Per partecipare è necessario prenotare al numero 043191035 lunedì al venerdì 9.00-13.00 o scrivere una mail a museoaquileiadidattica@beniculturali.it.

DOMENICA 2 DICEMBRE dalle 11.00 alle 13.00

Aquileia. Archeologia, arte e storia.
Giornata CERM – Centro Europeo di Ricerche Medievali

Percorso tematico alla collezione a cura di Marta Novello. Intervengono Marialuisa Bottazzi e Paolo Cammarosano.
Per informazioni info@cerm-ts.org e marialuisa.bottazzi60@gmail.com

GIOVEDÌ6 DICEMBRE ore 17.30

Aquileia in tutti i sensi.
Percorso tematico multisensoriale.
Primo appuntamento.

I reperti del museo verranno presentati in un inedito percorso sensoriale, che abbinerà all’osservazione visiva odori, suoni, sapori e sensazioni tattili. La proposta si inserisce nell’ambito degli appuntamenti promossi dal MiBAC per tutto il mese di dicembre e dedicati alla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Lo slogan della manifestazione “Un giorno all’anno tutto l’anno” vuole affermare la necessità e la volontà dei musei italiani di garantire nuove forme di fruizione dei beni culturali, lavorando nel senso di una sempre maggiore accessibilità dei beni culturali, così come richiesto dalla Costituzione Italiana e dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

DOMENICA 9 DICEMBRE alle ore 16.00 e ore 17.30

#DICORSALMUSEO
Visita guidata alle collezioni.

Il MAN di Aquileia è felice di prender parte alla ‘Staffetta Telethon 24 per un’ora’ (sabato 1 e domenica 2 dicembre), un evento unico nel suo genere in Italia, pensato per sostenere la ricerca scientifica contro le malattie genetiche rare e contribuire alla raccolta fondi della Fondazione Telethon. Il team è composto dallo staff del Museo, nonché da sostenitori e simpatizzanti, e correrà nel corso di questo importante evento a scopo benefico. Ma l’esperienza con Telethon non si concluderà domenica 2 dicembre con la chiusura della corsa, e proseguirà al museo domenica 9 dicembre, a partire dalle ore 15, con le visite guidate per tutti coloro che hanno partecipato e collaborato all’iniziativa e per quanti vogliono scoprire il nuovo allestimento.
Comunicato stampa >> CS il MAN Aquileia alla staffetta Telethon

GIOVEDÌ 13 DICEMBRE alle ore 17.30

Aquileia in tutti i sensi.
Percorso tematico multisensoriale.
Secondo appuntamento.

GIOVEDÌ 20 DICEMBRE ore 17.30

La pisside colorata.
Lettura e laboratorio sensoriale per bambini.

Un laboratorio che condurrà i bambini alla scoperta di uno dei reperti più preziosi della collezione: la pisside in vetro colorato con bande d’oro. Sarà l’occasione per riascoltare l’audioracconto prodotto da Radio Magica Fondazione onlus e contemporaneamente esplorare materiali e colori che narrano l’antico artigianato del vetro.