NOVEMBRE al Museo archeologico nazionale di Aquileia.

Gli appuntamenti sono gratuiti, inclusi nel costo del biglietto d’ingresso al museo, fino a esaurimento posti disponibili. Per partecipare è necessario prenotare al numero 043191035 lunedì al venerdì 9.00-13.00 o scrivere una mail a museoaquileiadidattica@beniculturali.it.

DOMENICA 4 NOVEMBRE ore 17.00

Visita guidata al “nuovo” museo.

Il ‘Nuovo’ Museo Archeologico Nazionale di Aquileia si presenta e si racconta al pubblico nella sua veste rinnovata, con un percorso guidato attraverso le opere esposte alla scoperta della storia di Aquileia, dall’impianto urbano agli sfarzosi apparati decorativi dello spazio privato, dalle attività commerciali e produttive ai costumi e alla vita quotidiana dei suoi abitanti.

VENERDI 9 NOVEMBRE ore 10.00

Conversazione pubblica con il Prof. Paolo Matthiae “Dalla terra alla storia”.
Presso la sala consigliare del Comune di Aquileia.

Nell’ambito della prima edizione del Festival Alpe-Adria dell’archeologia pubblica “SenzaConfini – Storie della Terra” si terrà, venerdì 9 novembre alle ore 10.00, una conversazione pubblica sulla conservazione e la distruzione del patrimonio archeologico nel Mediterraneo con il Prof. Matthiae, presso la sala consiliare del Comune di Aquileia, piazza Garibaldi 7. L’ingresso è gratuito. A seguire, visita guidata al Museo archeologico nazionale di Aquileia.

Il Prof. Matthiae – professore emerito di archeologia del vicino oriente antico (Università di Roma “La Sapienza”) – si è occupato, in questi ultimi anni, delle sorti del patrimonio artistico e culturale presente in zone di conflitto e di disordine civile. Quali sono i compiti del mondo della cultura e del grande pubblico rispetto a questi eventi così tragici che rischiano di cancellare una parte della nostra memoria storica?

Moderatore del dibattito con il pubblico di Aquileia sarà il Prof. F. Mario Fales, professore senior di storia del vicino oriente antico presso l’Università di Udine.

DOMENICA 25 NOVEMBRE ore 17.00

Ovidio e la sua epoca.
Visita guidata tematica.

In parallelo con la grande mostra “Ovidio. Amori, miti e altre storie” in corso alle Scuderie del Quirinale, alla quale il Museo partecipa con un consistente numero di opere, l’appuntamento di domenica 25 novembre alle 17.00, che si ripete dopo il successo della prima edizione dello scorso mese di ottobre, sarà l’occasione per scoprire, guidati da un archeologo, il nuovo percorso espositivo soffermandosi su alcuni reperti che raccontano le atmosfere degli ambienti intellettuali di I secolo d.C. Rileggendo alcuni passi dell’ArsAmatoria si riusciranno a cogliere allusioni e rimandi ai temi letterari cari al poeta latino che scrisse nel I secolo d.C.