Sei in: Home / Notizie / Mostre

«Massimiliano e l’esotismo: arte orientale nel Castello di Miramare».

Al Museo storico del Castello di Miramare, Trieste, un sorprendente percorso per riscoprire l’importante collezione di oggetti preziosi, ceramiche e dipinti raccolti dall’imperatore Massimiliano d’Asburgo nel corso dei suoi viaggi. Uno sguardo sul mondo complesso ed esotico delle culture dell’Asia che affascina l’Italia e l’Europa dal XIX secolo.

Mostra Massimilano e l'Esotismo

In occasione dei 150 anni dalla morte di Massimiliano d’Asburgo (6 luglio 1832-19 giugno 1867) si vuole rendere omaggio all’imperatore del Messico, presentando dall’11 aprile al 28 maggio la mostra a lui dedicata.

Curato da Rossella Fabiani e da Francesco Morena, il percorso espositivo offre ai visitatori il patrimonio di oggetti preziosi d’arte orientale – oltre 100 opere – raccolti dall’imperatore durante i suoi numerosi viaggi, conservati nelle collezioni storiche del Castello di Miramare ed esposti adesso per la prima volta.

In questo modo il Museo, oltre ad approfondire la personalità di Massimiliano, sensibile alla cultura e all’arte, offre una riflessione sull’importanza che la tradizione artistica orientale ha avuto nell’Europa della metà del XIX secolo.

L’esposizione è accompagnata da un catalogo Marsilio Editori, frutto del lavoro di catalogazione di tutti gli oggetti orientali della collezione del Castello di Miramare.

Museo storico del castello di Miramare
Viale Miramare, Trieste

Civita Tre Venezie
Giovanna Ambrosano