Nel mare dell’intimità. L’archeologia subacquea racconta l’Adriatico.

i prossimi appuntamenti legati alla mostra
“Nel mare dell’intimità. L’archeologia subacquea racconta l’Adriatico.”

Giovedì 22 marzo, ore 18.00
Salone degli Incanti, conferenza e video
*Il progetto Liburna*
Con Giuliano Volpe (Presidente del Consiglio Superiore dei Beni culturali e paesaggistici), Danilo Leone e Maria Turchiano (Università degli Studi di Foggia).
Il progetto ha messo a fuoco l’archeologia dei paesaggi costieri dell’odierna Albania, tra la baia di Valona e il promontorio di Karaburun; le indagini subacquee e lungo la riva hanno raccolto una ricca serie di informazioni sulle frequentazioni preromane e romane, medievali e di età moderna, che permettono di rintracciare fasi e modi del popolamento antico.

Il MiBACT, insieme al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, per il 2018 annodelciboitaliano, vuole valorizzare e promuovere l’intreccio tra cibo arte e paesaggio, che rappresentano i migliori attrattori culturali del nostro Paese (→ www.beniculturali.it/annodelciboitaliano), per questo consigliamo di non perdervi l’evento:
Venerdì 23 marzo, ore 18.30
Eataly Trieste, conferenza e cooking show
*La cultura… si mangia!*
Con Rita Auriemma (ERPAC, Università del Salento), Paola Maggi, Valeria Cipollone, Giovanna Tinunin, Umberto Alberini (ERPAC)
Il cibo sulle navi e sulle rotte antiche dell’Adriatico: uno sfizioso appuntamento per scoprire che in mostra si parla anche di cibo. Un focus su vino, pesce, olio e pane. Il tutto accompagnato da uno show cooking a cura di Claudio Palumbo, sous-chef di Eataly Trieste per imparare una ricetta a base di pesce.