Aquileia (Ud), Museo archeologico nazionale. 19 – 20 – 21 giugno, Giornate Europee dell’Archeologia 2020

Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 giugno ritornano le Giornate Europee dell’Archeologia, organizzate e promosse dall’Istituto nazionale francese di  ricerca archeologica preventiva, sotto l’egida del Ministero della Cultura francese, a partire dal 2010.  Sulla scia del grande successo riscosso dalla manifestazione nel 2019, anno in cui l’edizione ha visto coinvolti oltre 18 paesi europei, 1150 località e 330.000 persone, anche quest’anno le Giornate Europee dell’Archeologia si confermano un atteso appuntamento per tutti gli appassionati.

Il Mibact aderisce all’iniziativa promuovendo la realizzazione in musei e luoghi della cultura di eventi ed iniziative volte a creare occasioni di incontro e di confronto con le comunità di riferimento sul tema dell’archeologia.

Il Museo archeologico nazionale di Aquileia partecipa insieme agli altri enti che si occupano di tutela e valorizzazione del ricco patrimonio culturale aquileiese con una serie di appuntamenti finalizzati alla promozione della conoscenza del sito archeologico di Aquileia, dichiarato patrimonio Unesco nel 1998.

CONCERTI AL MUSEO

Venerdì 19 giugno e domenica 21 giugno il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica – Udine, festeggia le Giornate Internazionali dell’Archeologia in musica con l’esibizione del Trio Ludwig e dell’ensemble I Musici della Serenissima.
I concerti si terranno nella splendida cornice delle Gallerie Lapidarie del rinnovato Museo Archeologico Nazionale a partire dalle 17.00.

MAPPA PARLANTE DI AQUILEIA

Audioracconti, video e visite teatralizzate animeranno Aquileia sabato 20 giugno in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia e della presentazione della “Mappa Parlante di Aquileia” che avrà come madrina d’eccezione Lella Costa.

Giornate Europee dell’Archeologia 2020, Museo archeologico nazionale di Aquileia