Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2022

Tornano le Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 24 e domenica 25 settembre i musei statali propongono diverse iniziative per la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani. Il tema di quest’anno sarà il “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.

Partecipano anche i musei statali del Friuli Venezia Giulia (MAN di Aquileia e di Cividale, Museo storico e il Parco del Castello di Miramare), sabato 24 e domenica 25 settembre, alle GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Come in tutta Italia, nelle due giornate ci saranno iniziative speciali e aperture straordinarie organizzate sul tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”. Sabato sono previste in tutte le istituzioni museali statali aperture straordinarie serali con ingresso al costo simbolico di 1,00 euro (escluse le gratuità previste per legge).


MIRAMARE:Sabato 24 apertura straordinaria e Concerto

Domenica 25passeggiata naturalistica e visita guidata storico artistica nel Parco 


AQUILEIA

sabato 24   apertura straordinaria, tavola rotonda, concerto, itinerari tematici guidati 

Domenica 25 apertura straordinaria del Museo paleocristiano e caccia al tesoro 


CIVIDALE

Sabato 24  apertura prolungata,“Un patrimonio per il futuro”, visita guidata alle collezioni museali, presentazione del progetto AMATE

Domenica 25 Creare con materiali di riciclo, a cura di Archeoscuola

SCARICA QUI IL PROGRAMMA

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2022