La città Viva

COSA ASPETTARSI

Filippo Valenti (1919-2007), archivista, paleografo e storico delle istituzioni, propose in un suo articolo del 1981 un efficace paragone tra chi cerca in archivio e chi affonda il piccone “nella zona archeologica di una metropoli di antichissima storia: “entrambi continuano a lavorare “senza dimenticare la città viva che ancora gli brulica attorno”.Abbiamo scelto la riflessione di Valenti come filo conduttore del ciclo di incontri “La città viva”, che fa incontrare due delle discipline ausiliare della storia – archeologia ed archivistica – entrambe funzionali l’una all’altra. Desideriamo curiosare tra quanto conserva l’archivio del Museo archeologico nazionale di Aquileia ripercorrendo le storie di idee, di persone, di incontri. Cercheremo di scavare anche nei fondi archivistici conservati da altri istituti per riportare alla luce le fonti che ci raccontano la città e la sua storia.

PER PARTECIPARE:
Prenotazione obbligatoria a: bookshopmanaquileia@gmail.com oppure 0431 91016 mar-dom 10.00-18.00
Incontri ad ingresso gratuito.
Per partecipare è obbligatorio l’utilizzo della mascherina di tipo FFP2