Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Aggiornamento su lavori in corso, restauri, nuovi orari di apertura e biglietti d’ingresso al MAN di Aquileia.

A conclusione della mostra “Volti di Palmira ad Aquileia”, inaugurata il 2 luglio scorso e visitabile fino al 3 ottobre, saranno estesi anche al piano terra della Villa Cassis Faraone i lavori di ristrutturazione del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, avviati nello scorso anno grazie al finanziamento straordinario erogato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, nell’ambito del Piano strategico Grandi Progetti Beni Culturali – Completamento Musei di rilevante interesse nazionale.

La realizzazione dei lavori imporrà nelle prossime settimane lo svuotamento della sezione espositiva fino ad ora dedicata alla grande statuaria: per questo motivo l’intero complesso museale sarà chiuso al pubblico dal 9 al 20 ottobre.

La collezione aquileiese non sarà tuttavia del tutto preclusa al pubblico nei prossimi mesi: mentre l’edificio museale resterà infatti area di cantiere fino all’inaugurazione prevista per la primavera 2018, il giardino, le gallerie lapidarie esterne e i depositi contigui resteranno aperti per tutta la durata dei lavori e saranno arricchiti dalla presenza di un laboratorio di restauro temporaneo. Partiranno infatti nelle prossime settimane anche importanti interventi di restauro su alcune delle sculture in pietra più celebri del Museo, come le statue degli imperatori della dinastia giulio claudia o alcuni ritratti in marmo e calcare. Grazie ad un considerevole cofinanziamento erogato dalla Fondazione Friuli, sarà possibile, ad oltre sessant’anni dagli ultimi interventi, compiere una serie di analisi scientifiche sui reperti, nonché procedere, secondo le più attuali tecniche di restauro, con le necessarie operazioni di pulizia e ripristino delle superfici marmoree originali. I restauri avranno luogo in uno spazio appositamente predisposto all’interno delle Gallerie lapidarie, in modo da consentire al pubblico di seguire dal vivo ed in corso d’opera i lavori.

Nel periodo dal 4 all’8 ottobre e a partire dal 21 ottobre sarà pertanto possibile accedere al complesso museale dal martedì alla domenica, dalle 8.30 alle 13.30. Vista la temporanea indisponibilità al pubblico di parte della collezione, il prezzo del biglietto d’ingresso sarà ridotto a 2,00 €, fatte salve le gratuità previste per legge.

In concomitanza con tali interventi che interessano il Museo Archeologico Nazionale, viene ampliato l’orario di apertura del prezioso Museo nazionale Paleocristiano di Aquileia, aperto con ingresso libero ogni giorno, eccetto il lunedì, dalle 8.30 alle 13.30.