Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Menu

Il Sistema Museale Nazionale.

#Museitaliani
sistema museale nazionale

NEWS

23 ottobre 2018

E’ disponibile online l’ebook con analisi e risultati del programma MuSST#2. L’obiettivo è quello di diffondere buone pratiche per lo sviluppo dei territori e del turismo culturale e, nell’ambito della seconda edizione del programma MuSST – Musei e Sviluppo dei Sistemi Territoriali, la Direzione generale Musei ha avviato il percorso con i Poli museali regionali per la realizzazione dei piani strategici di sviluppo culturale a livello territoriale.

Il Polo museale del Friuli Venezia Giulia, oltre ad aver analizzato il contesto territoriale, ha presentato un progetto riguardante le case museo delle provincie di Trieste e Gorizia (scaricabile qui).

___________________

20 SETTEMBRE 2018

Con decreto del Ministro Alberto Bonisoli del 9 agosto 2018 è stata nominata la Commissione per il Sistema museale nazionale.

___________________

30 Luglio 2018

Conferenza Unificata, designati i membri della Commissione per il Sistema Museale Nazionale. 
Sono state acquisite dalla Conferenza Unificata, riunitasi lo scorso 26 luglio, le nomine dei componenti della Commissione per il Sistema Museale Nazionale. I nominativi dei componenti, confermate dalla Conferenza Unificata, erano state indicate con nota dalla Conferenza Regioni e Province autonome, dall’ANCI e dall’UPI. Vai all’articolo di AgCult.

___________________

17 LUGLIO 2018

Burocrazia Zero
Il 20 giugno 2018 scorso, il Direttore della Direzione Generale Musei del MiBAC, Antonio Lampis, ha emanato il Decreto 542 per le prime linee di organizzazione e funzionamento del Sistema museale nazionale, già oggetto di confronto con ICOM, ANCI, altre associazioni di categoria e i rappresentanti delle Regioni.

Il decreto stabilisce che la commissione prevista nel Decreto ministeriale 113/2018 sia organizzata e operi a “burocrazia zero”. Il suo funzionamento è fondato sulla costante comunicazione digitale tra i componenti, con uso sempre ammesso e favorito della videoconferenza e dell’assenso esprimibile di norma attraverso la piattaforma informatica. Il processo di accreditamento produrrà un voto, leggibile da chiunque, da 0 a 10.

___________________

4 APRILE 2018

Il 4 aprile è stato pubblicato il Decreto ministeriale del 21 febbraio 2018, recante «Adozione dei livelli minimi uniformi di qualità per i musei e i luoghi della cultura di appartenenza pubblica e attivazione del Sistema museale nazionale».

Nasce così, dopo un lungo percorso di studio, il Sistema museale nazionale, una rete di musei e luoghi della cultura collegati fra loro al fine di migliorare il sistema di fruizione, accessibilità e gestione sostenibile del patrimonio culturale.

Al Sistema possono accedere, oltre ai luoghi della cultura statali (art. 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio), anche musei e luoghi della cultura non di appartenenza statale, pubblici o privati, su base volontaria e mediante un sistema di accreditamento definito nel decreto.

Strumento di attivazione del Sistema e di raggiungimento delle finalità da esso perseguite sono i Livelli uniformi di qualità, anch’essi adottati con il decreto ed elencati nel corposo allegato, che costituisce il risultato di un lungo lavoro interdisciplinare, svolto in attuazione dell’art. 114 del Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Per un approfondimento, consultare il sito della Direzione Generale Musei al seguente link http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/sistema-museale-nazionale-pubblicato-il-decreto dove è possibile scaricare i Livelli uniformi di qualità per i musei tradotti in lingua inglese, francese, spagnolo e russo.

___________________

DOCUMENTI

Commissione ministeriale di studio per l’attivazione del SMN

Decreti ministeriali