Trieste, Università degli Studi di Trieste. 6 e 7 dicembre 2019 COLLEZIONISTI E COLLEZIONI DI ANTICHITÀ E DI NUMISMATICA A VENEZIA NEL SETTECENTO

Incontro di studio 6 – 7 dicembre 2019

COLLEZIONISTI  E COLLEZIONI  DI ANTICHITÀ  E DI NUMISMATICA  A VENEZIA  NEL SETTECENTO

Nell’ambito degli studi d’antiquaria, numerosi ricercatori si stanno interessando al formarsi delle collezioni e alle motivazioni del collezionismo  con particolare interesse per quello archeologico e numismatico. Nel corso del Settecento Venezia divenne luogo d’incontro tra studiosi, collezionisti, appassionati d’archeologia e di monete antiche. Lo attestano le numerose e cospicue raccolte esito di ricerche/acquisti di antichità, ma anche la loro dispersione nei rivoli del mercato antiquario. Lo testimoniano, poi, le relazioni epistolari tra eruditi e antiquari, un’oceanica  ed inesplorata mole documentale disseminata in archivi di tutta Europa. Non meno significativa la presenza di antiquari stranieri alla ricerca di rarità e reperti da trasferire poi nelle raccolte dei rispettivi committenti. Un riscontro della centralità veneziana si evince altresì nell’editoria antiquaria/numismatica del XVIII secolo: alcune case editrici della Serenissima pubblicheranno un gran numero di volumi/repertori di grande successo. L’incontro di studio si prefigge l’aggiornamento dello “stato dell’arte” in questo ambito di ricerche e rappresenta l’occasione  per rendere note nuove scoperte di documenti/cataloghi manoscritti inediti di collezioni, indispensabili sia per ricostruire le relazioni  tra collezionisti sia per esaminare i criteri seguiti nelle raccolte di antichità, soprattutto numismatiche.

—> Programma dell’INCONTRO DI STUDIO 6-7 dicembre