Il Polo museale del Friuli Venezia Giulia firma un accordo di collaborazione con l’Accademia delle scienze – Istituto di storia dell’arte della Repubblica Ceca.
Il Polo museale del Friuli Venezia Giulia ha firmato un accordo di collaborazione con l’Accademia delle scienze – Istituto di storia dell’arte della Repubblica Ceca per cooperare nelle ricerche sul fondo dell’architetto Pietro Nobile (1785-1854).
Il fondo, acquistato nel 1952 dall’allora Soprintendenza ai Monumenti, gallerie e antichità di Trieste e oggi di proprietà del Polo museale del Friuli Venezia Giulia, conserva oltre ottomila tavole rilegate in settanta volumi ed è corredato da disegni sciolti, acquarelli, incisioni e 529 lettere indirizzate all’architetto tra il 1800 e il 1854.
Oggi il fondo è conservato presso l’archivio di Palazzo Economo a Trieste, sede del Polo museale, in adeguate cassettiere ed è in corso una campagna fotografica per la sua digitalizzazione.
La raccolta svela il grande interesse di Nobile per lo studio dei classici attraverso la meticolosa osservazione di ogni caratteristica costruttiva e ornamentale: l’arte classica romana e greca, come quella rinascimentale, veniva da lui considerata premessa necessaria per conoscere, insegnare e fare architettura. La sua opera su carta si pone come punto di partenza per la comprensione dell’architetto e della sua limitata, ma significante, produzione architettonica.