Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Menu
Sei in: Home / Notizie / Convegni

Illyria-Illyricum: spazio mitico, spazio storico.

4 dicembre, ore 10.oo
BIBLIOTECA STATALE STELIO CRISE
Largo Papa Giovanni XXIII 6

Giornata di studio organizzata dalla Comunità croata di Trieste.
Dibattito e costituzione di un gruppo di lavoro internazionale.

Si svolgerà a Trieste lunedì 4 dicembre (inizio ore 10), presso la Biblioteca Statale Stelio Crise di Largo Papa Giovanni XXIII 6, come start up di un progetto coinvolgente, l’esplorazione di una vasta area geografica che si riassume in un unico titolo: “Il Territorio e la Storia: dal Carso alla Dalmazia attraverso quattro paesi”, vale a dire Italia, Slovenia, Croazia e Bosnia Erzegovina.
A proporre l’iniziativa al pubblico è la Comunità Croata di Trieste con il suo presidente Gian Carlo Damir Murkovic che in questo itinerario civile, culturale e turistico ha voluto coinvolgere anche ACCOA, Associazione Camere di Commercio per l’Europa Centrale di Gorizia. L’idea progettuale nasce però dalle riflessioni avute col Centro per lo Sviluppo Sostenibile “Una” in Bosnia- Erzegovina di cui Paola Lucchesi, triestina trapiantata a Bihac, è presidente.

Dopo il saluto delle autorità, la giornata di studio moderata dal dott. Luca Caburlotto, direttore del Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, prenderà il via alle 10.30 con gli interventi dedicati a “Illyria e Illyricum”.