Sei in: Home / Notizie / Mostre

Il battesimo del mare.

Il battesimo del mare

Un viaggio nella storia delle produzioni navali attraverso le medaglie commemorative.
Al Mu\Ca, Museo della Cantieristica di Monfalcone
dal 17 giugno al 2 settembre 2018

Lo sapevate che, per tradizione, durante la particolare cerimonia detta “Coin ceremony”, viene sistemata una medaglia-simbolo ai piedi dell’albero principale della neonata nave come segno di buon auspicio?

Queste, e molte altre medaglie, sono in mostra al Mu\Ca fino al 2 settembre: sono vere e proprie forme d’arte che lasciano una testimonianza tangibile e duratura dell’evoluzione nella produzione navale.

L’esposizione è frutto della collaborazione fra il Comune di Monfalcone e il Polo Museale del FVG, nell’ambito di una più ampia sinergia per valorizzare il patrimonio legato alla storia antica e a quella medioevale della città. L’esposizione si avvale del materiale di ricerca raccolto dalla dott.ssa Alessandra Garofalo e dalle collezioni messe a disposizione da Maurizio Eliseo e Giulio Bernardi.

Informazioni: